Speciale Natale 2010. Il pop a modo mio: Rihanna, Loud

15 Dic

Oltre alla bellezza potè anche il talento? Nel caso di Rihanna forse è ancora presto per dirlo, perlomeno ascoltando la sua ultima fatica discografica.
Si salva ben poco infatti da “Loud”, quinto album della barbados girl, uscito lo scorso 12 novembre e anticipato dal singolo Only Girl in the world.
Da una che in pochi anni è diventata una delle popstar più influenti del globo, perlomeno su una certa fascia di pubblico, ci si aspetterebbe qualcosina di più.
A maggior ragione dopo che, lo scorso anno, un dubbio aveva sfiorato le menti malate di noi amanti e divoratori del pop: ovvero che la pubblicazione di un album come Rated R, che strizzava l’occhio ad un pop meno d’impatto ma più raffinato, potesse considerarsi come una svolta nella sua carriera.
C’eravamo illusi. Perché l’impressione che si ha, ascoltando questo nuovo lavoro, è che ci si trovi dinnanzi ad un disco concepito troppo in fretta, quasi a voler rimediare alle scarse vendite del precedente album.
Peccato. Pochi i brani potenti, molti i riempitivi. Si salvano: S&M, pezzo bomba che apre il disco e sembra destinato a diventare una hit-single da discoteca , la bellissima ballad Californi king bed, ma anche What’s My Name, secondo singolo estratto, che riporta Rihanna alle sonorità hip hop delle origini e, infine, Man Down, forse il pezzo più interessante di tutto l’album, con un ritmo reggae a tratti cupo, che fa da diversivo rispetto a tutto il resto e si amalgama bene con la timbrica della cantante.
Appare chiaro il fine unicamente “commerciale” del disco, ma sfornare un album all’anno solo per fare cassa ci sembra, oltre che triste, anche poco produttivo nei confronti di una giovane popstar che, siamo sicuri, ha ancora tanto da dare all’interno del diabolico mercato musicale moderno.
Next. Voto 5.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: