Lookalike: un inverno nel segno di Mastroianni

7 Dic

di Andrea Vigneri

Attore unico, antidivo per eccellenza, icona per definizione. L’immagine di Mastroianni col suo stile asciutto, elegante, quasi rigoroso ma portato con incurante disinvoltura – e proprio per questo unico- è quasi il prototipo stesso dell’immagine (bella) dell’Italia nel mondo. Ed è anche una figura di grande ispirazione per molti stilisti che reinvestano con le proporzioni e i tessuti uno stile classico e permettono a tutti noi nostalgici di indossarlo.

tagliatore

Tagliatore

 

 

Ermenegildo Zegna

Basilare è l’abito scuro a 2 bottoni dalle linee asciutte da indossare rigorosamente con camicia bianca e cravatta nera, l’ideale sarebbe scegliere per la realizzazione sartoriale. Un look che stabene a tutti: snellisce i robusti, slancia i bassi. Elegante e sexy allo stesso tempo.

 

 

gessato Dolce&Gabbana

Più rischiosa è la scelta del gessato (indimenticabile Mastroianni in “Divorzio all’italiana” ): da evitare se siete tozzi, preferibile in grigio chiaro… il rischio gangster è sempre dietro l’angolo!

smoking Gianfranco Ferrè

I grandi divi forse non esistono più, ma vagare con la mente ai tempi della dolce vita romana è unbuon antidoto alla sindrome da supercafonal che aleggia in Italia (Dagospia docet…), meglio farlo con un lussuoso smoking di un grande marchio made in Italy.

 

Dolce&Gabbana

Sappiamo che Dolce&Gabbana sono ancorati all’immagine del grande cinema italiano. Non è un caso se la loro ultima collezione dedicata a “Baaria” ricorda spesso il Mastroianni di film come “Il bell’Antonio”, come questo look: il pigiama/calzamaglia del nonno rivisto come capo modaiolo e seducente.

borsalino

Due accessori senza tempo su tutti meritano di essere menzionati: il classico Borsalino (rigorosamente bianco in estate, preferibilmente grigio in inverno, mai nero prima dei 50 anni!) e  i Persol 649 che Mastroianni ha indossato nel capolavoro “Divorzio all’italiana” .

persol 649

 

Annunci

Una Risposta to “Lookalike: un inverno nel segno di Mastroianni”

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Modelli d’Italia”: i 150 anni dell’unità nel segno dello Stile « The Wardrobe - 5 febbraio 2011

    […] Mastroianni: se ancora non lo avete letto, vi ricordiamo il nostro lockalike: un inverno nel segno di Mastroianni dedicato al più grande attore della storia del cinema. Nel frattempo guardatelo duettera con la […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: