Speciale Natale 2010: Il pop a modo mio_Take That

2 Dic

Consigli, recensioni e dischi da non lasciare solo sotto l’albero

Il coming back di Mr. Williams nell’album Progress é sicuramente tra le novità più interessanti di questo autunno musicale. Ascoltando il disco, uscito lo scorso 22 novembre e già al primo posto delle classifiche inglesi, sembrano passati anni luce da quando questi cinque baldi giovani sculettavano spensierati sulle note di “Relight my fire”.

Sarà merito di Stuart Price, uno dei produttori più talentuosi degli ultimi anni (su tutti Confessions on a dance floor di Madonna), sarà che la presenza di Williams caratterizza fortemente il tutto, ma lo ammetto: il disco è sorprendente. Molto bella la cover dell’album che mostra i fab five in na sorta di evoluzione umana, quasi a voler rimarcare anche un cambiamento a livello musicale del gruppo, che effettivamente c’è stato. Al primo ascolto di alcuni brani si fa addirittura fatica a riconoscerli, ed anche per questo ne consiglio l’ascolto a chi continua a storcere il naso, ricordandoli solo come la boyband idolatrata dalle ragazzine ormonose e invasate dello scorso decennio (vedere alla voce: bimbeminchia anni ’90).
Tanti i papabili singoli: “Kidz” su tutte, “Wait” “Sos” e “Happy Now” e il singolo di lancio “The Flood” tra i pezzi più forti.

Nel pop, si sa, bisogna sempre sapersi reinventare per sopravvivere. Williams, non riuscendo più a imboccare una strada giusta per la sua carriera solista (scusate, ma è così), ha capito che probabilmente il male minore era tornare insieme ai suoi vecchi compagni di merende. A qualcuno potrà apparire triste, qualcun altro apprezzerà la svolta elettro-pop, molti continueranno ad ignorarli.
Io mi pongo nella seconda categoria.

Voto 7.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: