Il ritorno di Tom Ford

22 Nov

Un ritorno a piccole dosi orchestrato con piglio da vero regista quello di Tom Ford: dopo anni di silenzio il suo ritorno alla moda maschile con delle collezioni raffinatissime e lussuosissime, poi delle fragranze esclusive e delle collezioni di occhiali (accompagnate da sensuali campagne pubblicitarie), il debutto al cinema ( “A single man”) e poi quell’abito da tappeto rosso realizzato per la sua attrice Julienne Moore che era sembrato un preludio al ritorno alla moda femminile.

E finalmente sono apparse le prime foto della collezione donna primavera/ estate 2011.

L’intera collezione è ancora top secret, eccetto ovviamente per i 100 selezionati ospiti che a settembre hanno partecipato all’aperitivo in cui si è svolto il defilè ( nessuna foto però è trapelata) e per la redazione di Vogue America che nel numero di dicembre la presenterà in anteprima.

In effetti siamo piuttosto stanchi di un sistema moda in cui gli abiti arrivano nei negozi esattamente un anno dopo averli visti indosso a celebrità e immotivatamente a presunti tali ( tipo Bryan Boy) che li ricevono in anteprima praticamente il giorno dopo la sfilata, per cui condividiamo la scelta del grande Tom, sperando che altri seguano il suo esempio.

Ma le novità non sono finite, perché a dicembre torna quell’accoppiata Tom Ford/ Carinne Roitfield che negli anni ’90 aveva dato scandalo nel mondo della moda con le eroticissime campagne pubblicitarie di Gucci. Infatti la direttrice di Vogue Paris ha coinvolto l’amico stilista nella realizzazione del numero natalizio, invitandolo come guest editor, e ovviamente mai ci fu copertina natalizia più trasgressiva di questa (in edicola dal 30 novembre).

Insomma attenzione perché il “fordismo” è pronto ad abbattersi nuovamente nel mondo della moda come una bufera.

 

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