Backstage di una giuria: Miss e Mister Scala dei Turchi 2010

13 Ago

Se ci si trova in villeggiatura in un posto incantevole, cosa può essere più piacevole di fare il giurato ad un concorso di bellezza estivo? Così mercoledì mi sono ritrovato a giudicare 9 aspiranti Miss e 9 aspiranti Mister Scala dei Turchi, una deliziosa manifestazione organizzata dall’associazione “Nuova Agorà” di Realmonte, e di cui è stata direttrice creativa la giovane Elina Gagliano.
Ciascuno dei partecipanti oltre ad esibirsi in una prova libera, si è dovuto cimentare nella creazione dei propri outfit per le tre sfilate che si sono svolte (mare, sabato sera, gran galà). Valutare non è stato per nulla facile, purtroppo tra le diverse prove non vi è potuta essere omogeneità di giudizio e mi sono ritrovato a dovere dare agli stessi concorrenti voti alti in talune prove e poi a doverli abbassare in altre (colpevoli spesso dei tacchi esagerati per le ragazze!). A stemperare i rigorosi giudizi della giuria tecnica ha provveduto però il televoto del pubblico per la prova individuale.

le prime tre classificate

Certo alla fine non è stato semplice individuare i vincitori: personalmente due sono state le concorrenti che ho preferito: la bella Alessandra Latona, decisamente la più professionale, la più completa  (avrebbe probabilmente meritato la vittoria) che è arrivata seconda vincendo il titolo di Miss Eleganza, e Rosalia Maggio che in effetti proprio per l’eleganza si è distinta durante tutta al serata e alla fine incoronata Miss Scala dei Turchi. Insomma è facile capire che essendo piaciute entrambe, la giuria probabilmente dava ad entrambe voti alti, anche perché giudicando prova per prova non pensavamo certo a pilotare l’attribuzione dei due premi più importanti, così bastano un paio di punti in meno ed ecco l’inversione fatta e al momento dei conti siamo stati giurati più che seri, è il caso di dirlo! Bella anche la terza classificata Giorgia Milizia, eletta Miss Sorriso e che sembrava essere la preferita dai duemila spettatori presenti in teatro.

i primi tre classificati

Quanto agli uomini le votazioni sono state più semplici: il vincitore Gianni Zambuto ha avuto consensi abbastanza unanimi, e certo si è distinto per la sua fisicità, la semplicità e l’ironia dimostrata ballando sulle note di Greese. Il giovane Federico Fiorica invece è arrivato secondo classificato, con un bel portamento che gli ha fatto conquistare il titolo di Mister Eleganza.

La serata è stata lunga, ma come potete immaginare non poteva esserci divertimento maggiore per me che osservare, scrutare, notare i dettagli…sapete che lo faccio sempre anche per strada, ma seduti in giuria è più comodo!!! ALLA PROSSIMA E UN FERRAGO STO AMAZING A TUTTI VOI!

8 Risposte to “Backstage di una giuria: Miss e Mister Scala dei Turchi 2010”

  1. carmelina 13 agosto 2010 a 12:47 #

    salve a tutti.. .io sono una delle partecipanti del concorso… vorrei solo esprimere un mio parere sul risultato della sfilata….. sinceramente non sono d’accordo sulla vittoria di Rosalia……. non per lei in prima persona ovviamente ma per come sono andate le cose durante tutto il corso della rappresentazione.
    Anche da parte del pubblico il clima di disaccordo e malcontento era generale, con questo comunque, non voglio dire che non mi sia divertita a partecipare.. ma soltanto che la GIURIA poteva impegnarsi un po di più per dare una valutazione più ragionevole evitando così si incappare in degli strani errori di valutazione delle partecipanti. SIAMO COMUNQUE STATE TUTTE BRAVISSIME.. E BRAVISSIMI
    Un grazie particolare all’ Ass. Nuova Agorà.. CIAOOO
    P.S.: D’accordo sulla 2° e 3° classificata anzi meritavano di piu!

  2. marco 14 agosto 2010 a 07:44 #

    salve sono marco uno dei partecipanti di miss e mister scala dei turchi 2010 !!! nn voglio essere molto pesante ma secondo me se dovete scrivere un articolo scriovetelo bene nn tanto per xk la foto esiste e mi sembra di vedere ke al secondo posto sn arrivato io cm mr eleganza e nn federico xk lui ha vinto mr sorriso!!!!! scusate il disturbo ma le cose se si devono fare si fanno giuste nn a caso!!!!grz ciao

  3. plumeria 14 agosto 2010 a 19:11 #

    rosalia è la miss .
    rodere è infantile…merita il titolo!

  4. andrea vigneri 23 agosto 2010 a 20:09 #

    @carmelina: hai ragione, sei stata bravissima, la tua prova individuale per altro è quella che mi è piaciuta di più e a cui ho dato il voto più alto…ovviamente hai tutto il diritto di non essere d’accordo sul risultato finale, è chiaro che i gusti sono personali, mi permetto solo di risponderti riguardo agli errori di valutazione in cui saremmo incorsi: anche a noi è dispiaciuto ritrovarci a dovere dare dei voti bassi a concorrenti che ci piacevano molto, ma purtroppo le prove non sono state omogenee e se per esempio vedo una ragazza camminare male sui tacchi o priva di espressività in una prova non posso che darle un voto più basso…il giudizio complessivo poi è frutto di tutte queste cose, alal stessa rosalia per esempio ho abbassato di molto il punteggio della prova individuale perchè per un paio di volte ha sbagliato le parole…ad ogni modo hai ragioen tu la serata è stata un gran divertimento per tutti,complimenti ancora!!!

    @marco: scusaci ma si è trattato di un semplice errore materiale..pur avendo ben presente te mentre scrivevo l’articolo mi sono confuso, perchè comunque io vi ho visto solo quella sera e non avevo memorizzato tutti i nomi, la foto è stata aggiunta in un secondo momento…come forse avrai letto noi del blog siamo partiti in vacanza subito dopo la sfilata, non credere che facciamo le cose “tanto per”..le facciamo per passione!sono certo che ci scuserai per questa svista, anche perchè credimi che riteniamo il tuo secondo posto decisamente meritato,congratulazioni!

  5. carmelina 24 agosto 2010 a 00:12 #

    salve andrea…..io volevo solo esprimere un mio parere,xke ribadisco ke secondo me la vittoria nn e stata meritata…..nn sto assolutamente dicendo ke dovevo vincere io,nn mi xmetterei mai,ma la gente ha dato la risposta al momento della mia eliminazione….cmq,nn mi e cambiato nulla di sicuro,e solo un mio parere…….grz x i complimenti riguardo la mia prova individuale….

  6. alessandra 6 settembre 2010 a 13:20 #

    ciao a tutti sn alessandra latona ho saputo di questa pagina e ke c’e’ la poss. di poter scrivere il propio commento.so ke e’ passato un mese dal concorso e ke ora mai e’ tardi ma lasciatemi fare il mio commento, io nn sn scontenta del mio 2 posto ma e stata una ingiustizia a cio’ nel senso ke la vincitrice nn si meritava la vittoria e tutto e stato un blef sn venuta a sapere ke lei sapeva ke avrebbe vinto e ke era tutto organizzato penso ke l’organizzazione nn e’ stata coerente verso i partecipanti,se la giuria era segreta come mai rosalia era accprrente ke ci sarebbe stata sua cugina e un suo amico cmqlei lo sapeva e cn cio nn si meritava la vittoria avrei preferito ke vincesse giorgia o io(la preferita dal pubblico).cmq cio’ porta delle conseguenze perke ora mai mancate di credibilita’ da parte delle persone ke credevano su questa manifestazione……….

  7. andreavigneri 7 settembre 2010 a 23:21 #

    alessandra buona sera!intanto ti devo fare notare che questo è un blog di moda e lifestyle che non ha a che fare nulla con l’organizzazione della sfilata, quindi se vuoi accusare qualcuno di perdita di credibilità fallo direttamente con loro. Capisco perfettamente che il riferimento all’amico di Rosalia è un riferimento a me, del resto non è un segreto che io e lei siamo amici, per cui solo di questo voglio parlare perchè cosa sapesse Rosalia o se ci fossero parenti suoi in giuria non sono fatti che mi riguardano nè tanto meno veri, che o sappia non c’è nessun legame di parentela con le due giurate donne per cui parlando di uan sua cugina in giuria non capisco di chi tu possa parlare.
    Sei pur libera di non essere d’accordo con il verdetto che comunque è stato frutto dei voti di 5 componeti e del giudizio popolare, ad ogni modo siccome io ero lì perchè ho determinate competenze forse è arrivato il caso che metta da parte la diplomazia spiegando tecnicamente come sono nati i miei voti, forse non ti interessa ma io di questo posso parlare, visto che questo è stato il mio lavoro.
    Per quanto riguarda Giorgia senza troppi giri di parole ti dico perfettamente che lei non era nemmeno lontanamente in gioco per vincere tale concorso: essere una bella ragazza ( coem di fatto lo è Giorgia) è cosa diversa da essere una vincitrice di una gara di bellezza, dove si sfila e si deve rientrare in certi canoni fisici in cui lei non rientra, inoltre ero lì in qualità di esperto di moda e se permettti camminare male su dei tacchi, non rendere con le espressioni le atmosfere delel diverse uscite, dare l’impressioen di essere un’adolescente sforzata in dei look in cui non sembrava naturale non potevano essere che elementi che l’hanno penalizzata.
    Quanto a Carmelina lei ha fatto sicuramente una bella prova individuale in cui io personalmnete ho dato un voto alto, ma per quel che mi riguarda non si è saputa valorizzare al meglio nei look.
    Quanto a te sei stata la più professionale, non so se già fai qualcosa coem modella o fotomodella, ad ogni modo sei stata la più convincente a livello di espressività e di passerella, 2 le cose che ti hanno fatto perdere qualche punto in più: la prova individuale che è stat discreta ma non ottima e non ricordo di preciso quale dei look totalemtne sbagliato, non me ne volere nulal di personale anche perchè per quel che mi riguarda tu hai preso dei voti altissimi, ti dico solo come mai ne haiperso qualcuno ch epoi ti è costato la vittoria.
    Quanto a Rosalia ti dico tranquillamente che io l’ho trovata decisamente adeguata nei look, discretamente abile nella passerella, e a differenza di altre concorrenti si è mantenuta in tutte le prove ad un livello adeguato anche se non sempre eccellente ( per esempio ha commesso degli errori nella prova individuale).
    Ovviamente tu sei liberissima di non essere d’accordo ocn i miei giudizi, ch ead ogni modo ti ripeto sono solo quelli di uno dei partecipanti alla giuria, ad ogni modo siccome hai chiaramente insinuato la mia trasparenza in giuria ti ho risposto sinteticamente, pronto se vorrai a darti ulteriori chiarimenti anche su fb che forse è pure più comodo! ti prego solo di considerare sempre che io rispondopersonalemnte di ciò che riguarad me e che questo spazio è un blog appunto separato dall’organizzazione della sfilata quindi eventuali critiche ad essa non mi sembrano corrette perchè non hanno nessun contraddittorio, nè tantomeno mi pare il caso di portarle su questo blog che ha per altro una rete di lettori diversa!Spero di essere stato chiaro, anche se ti rispondo dopo una lunga giornata e non ho nemmeno la forza di rileggere, ad ogni modo mi trovi quando vuoi su facebook!buona notte:)

  8. Giovanni 8 settembre 2010 a 10:18 #

    Ciao ragazzi, sono Giovanni Cottone, presidente della Nuova Agorà.
    Sinteticamente vi dico che si sta un pò esagerando.
    In primis questo non è il blog dell’ass.Nuova Agorà ma un blog di moda dove ci hanno, gentilmente, concesso lo spazio dell’articolo e quindi questi, commenti, se così possiamo chiamarli, vi prego di farli nella pag dell’associazione su fb.
    poi voglio aprire una piccola parentesi a cui, se ce ne saranno, aspetto risposta su fb nel gruppo dell’associazione.
    @ alessandra latona: Cara alessandra, non credo che l’organizzazione abbia perso credibilità, anzi… l’associazione non ha la finalità di portarvi a miss italia, ma bensì ha la finalità di creare dei momenti di incontro nel paese facendo spettacolo.
    hai per caso visto l’organizzazione degli altri concorsi di bellezza? hai visto come hanno fatto miss lido azzurro? un palco, quattro luci e 10 ragazze che sfilavano… nulla di piu.
    credo che l’associazione meriti solo dei plausi, perchè 365 giorni all’anno è impegnata nella rinascita culturale e sociale del paese…poi dico, se tu o chi per te si sente migliore,nulla questio…organizzate…noi saremmo felici di vedere altri giovani all’opera…piuttosto che vedere giovani divertirsi alle nostre serate, avere l’opportunità di mettere su un palco ciò che sanno fare e poi criticare alle spalle perchè non vincono…facile…troppo facile…

    cmq chiunque abbia qualcosa da ridire sull’organizzazione, sulla serata o su quant’altro riguardi miss e mister scala dei turchi 2010 è pregato o di contattarmi privatamente, o di scrivere sulla bacheca del gruppo http://www.facebook.com/?ref=logo#!/group.php?gid=87392472818&ref=ts

    ciao.

Rispondi

