Difetti delle star? Guarda caso tutte donne…

12 Giu

Navigando per il sito di Repubblica, mi sonoi imbattuta in una fotogallery dal titolo curioso: Peli e rughe, incontri ravvicinatoi con le star

Cosa sarà mai? mi chiedo. Comincio a guardare le foto. Peli del naso di Pamela Anderson, pelle del collo a pezzi per Sharon Stone, pancia caduta per Madonna e tante altre. Tante alter donne. Al di là del discutibile gusto della cosa, ho notato che nel mezzo non c’è nessuno stempiamento di Ben Stiller, unghio incarnito di Sean Connery o pancette di attori vari. Perchè all’uomo queste cose si perdonano.

L’uomo è simpatico e affascinante, soprattutto se invecchia. E non importa se anche agli uomini piace tirarsi un po’ le zampe di gallina. Le donne con dei difetti vengono messe alla berlina, umiliate – da Repubblica poi, mica da Libero – con ingrandimenti imbarazzanti di impercettibili difetti. E noi comuni mortali, allora, cosa dovremmo fare? Perchè se anche Britney Spears e Beyonce vengono mostrate quasi come dei “cessi”, noi povere donne normali possiamo attaccarci alla canna del gas. O organizzare un bel suicidio di massa.

Voto zero a Repubblica, voto 10 + al bellissimo documentario “Il corpo delle donne”, che potete trovare qui. Un documentario davvero impressionante, pur nella “ovvietà” delle sue riflessioni, che colpiscono perchè abbinate a tette e culi, quelli che vediamo a reti unificate ogni giorno. Una tv che mortifica le donne, che le marchia come dei prosciutti ( è successo davvero a Scherzi a Parte: una tipa è stata appesa in mezzo a dei prosciutti a culo nudo e marchiata come un parmacotto), una tv che oscura i volti naturali e ci fa sentire delle fallite se non siamo come quello che Lei ci fa vedere. Donne compiacenti e compiaciute di essere trattae come piante ornamentali, come carne da macello, donne senza più una “faccia che faccia” delle espressioni. Io ve lo consiglio. Perchè certe cose, viste tutte insieme e in maniera cosciente, fanno impressione. E un po’ di schifo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: