Reality: fuori dal mondo, fuori di testa

3 Giu

Fino a qualche anno fa, fare un reality sembrava ai più una cosa “cool”. Chi usciva da un reality aveva fama, soldi e ospitate in tv ( che portavano la prima e i secondi). Adesso, guardando i reality e l’immensa penuria di soggetti quantomeno interessanti – se non da un punto di vista clinico – si ha l’impressione che questi show altro non siano che un coacervo di sfigati, che pretendono la fama senza saper fare assolutamente nulla.

Ma il pubblico e i produttori di questi programmi hanno forse sottovalutato l’impatto psicologico che questo tipo di esposizione mediatica ha nei soggetti mentalmente meno preparati ada affrontare una tale fama – vedi Susan Boyle – o in quelli che, una volta emersi dalla “melma” quotidiana, non accettano di tornare alla vita di sempre e di essere dimenticati come qualsiasi altra creatura televisiva.

Sono 11 finora i casi di suicidio apparentemente collegati ai reality show: concorrenti eliminati, parenti e amici  che vedono la loro vita sconvolta dall’intrusione della tv  nelle loro vite, persone che hanno visto il loro sogno a portata di mano per un attimo e che altrettanto velocemente lo hanno visto finire.

Il Corriere di oggi, nella sua edizione online, riporta l’impressionante sequela di episodi di questo genere. Il carnaio televisivo spesso cerca individui instabili perchè così “si fa il picco di ascolti”. Quello che non si è capito bene è che questi individui, molto spesso, sono instabili sopratutto nella vita reale. Che è il luogo dove possono fare maggiori danni.

Insomma, i reality dopo averci portato fuori dalla monotonia quotidiana e fuori dal mondo vero, ci stanno portando fuori di testa.

Fonte della foto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: